L’Istituto, con il messaggio 4 agosto 2022, n. 3066 e con la circolare INPS 27 ottobre 2022, n. 122, ha illustrato le novità introdotte dal decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105 in materia di maternità, paternità e congedo parentale e ha fornito le indicazioni per il riconoscimento delle indennità.
Per quanto riguarda la presentazione delle domande online di congedo parentale delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti del settore privato e degli iscritti alla Gestione Separata, nonché delle domande di congedo facoltativo del padre, le procedure informatiche del portale sono state aggiornate (messaggio 8 novembre 2022, n. 4025).
Gli aggiornamenti delle procedure relative al congedo parentale dei lavoratori autonomi, all’indennità anticipata di maternità delle lavoratrici autonome e al congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto saranno comunicati con successivo messaggio. Fino ad allora i lavoratori potranno fruire delle relative tutele, regolarizzando la fruizione in seguito presentando domanda online all’INPS.
Fonte INPS.it