Al via dal 1° gennaio 2025 la riduzione del contributo addizionale per le aziende virtuose che per almeno 24 mesi non hanno beneficiato delle integrazioni salariali. La misura si inserisce in un contesto di finanziamento degli ammortizzatori sociali sia ordinari che straordinari che si basa sul versamento di un contributo ordinario e di un contributo…
Il DDL Lavoro prevede la facoltà di richiedere la costituzione di rendita vitalizia, per il lavoratore, senza limiti di tempo. Si tratta, nello specifico, della possibilità, prevista dall’art. 13 della Legge n. 1338/1962, di riscattare i periodi di lavoro per i quali i relativi contributi non sono stati versati e che risultano ormai prescritti. Il…
Come precisato dall’INPS, con la circolare dell’11 novembre 2024, n. 93, anche per i periodi di paga da gennaio a dicembre 2024 è confermato il diritto all’agevolazione contributiva per i datori di lavoro del settore edile classificati nel comparto industria e artigianato e con specifici codici contributivi. Si tratta di una riduzione sui contributi dovuti,…