Si avvicina la prossima scadenza di invio per le liquidazioni periodiche IVA del 2024: istruzioni e novità normative in arrivo. Conto alla rovescia per la prossima scadenza relativa alle liquidazioni periodiche IVA (LiPE), fissata di norma al 30 novembre ma che quest’anno slitta a lunedì 2 dicembre. Nel 2024 le comunicazioni trimestrali all’Agenzia delle Entrate…
Ai fini pensionistici, possono emergere nell’ambito della situazione previdenziale del lavoratore vuoti contributivi, detti anche “buchi”. Ciò può avvenire in corrispondenza di periodi di disoccupazione o nelle ipotesi di mancato versamento dei contributi da parte del datore di lavoro o di errori di comunicazione all’INPS. Questi vuoti, se non sanati, possono impattare sull’importo dell’assegno della…
I prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati Per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio il canone di affitto o l’assegno dovuti al coniuge separato, si utilizza l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) al netto dei tabacchi. Tale indice si pubblica sulla Gazzetta Ufficiale…