Periodi non coperti da contribuzione previdenziale: come recuperarli e quanto costa

Ai fini pensionistici, possono emergere nell’ambito della situazione previdenziale del lavoratore vuoti contributivi, detti anche “buchi”. Ciò può avvenire in corrispondenza di periodi di disoccupazione o nelle ipotesi di mancato versamento dei contributi da parte del datore di lavoro o di errori di comunicazione all’INPS. Questi vuoti, se non sanati, possono impattare sull’importo dell’assegno della…

Bonus Natale ai lavoratori dipendenti, codici tributo per i datori di lavoro

Le somme erogate ai beneficiari sono recuperate dai sostituti d’imposta come credito d’imposta da utilizzare in compensazione dal giorno successivo al loro approdo in busta paga L’articolo 2-bis del Dl 113/2024 riconosce per il 2024 un’indennità di 100 euro, rapportata al periodo di lavoro, a favore dei lavoratori dipendenti che si trovano in particolari condizioni…

UNIEMENS/ListaPosPA: mancata trasmissione delle denunce mensili

L’Istituto fornisce indicazioni relative ai casi di mancata trasmissione delle denunce mensili. I datori di lavoro sostituti d’imposta devono trasmettere mensilmente all’INPS i dati retributivi e contributivi dei propri dipendenti tramite il flusso UNIEMENS per implementare le posizioni assicurative individuali dei dipendenti e per l’erogazione delle prestazioni. Gli enti e le amministrazioni pubbliche, se alla…

Bonus Natale con la tredicesima mensilità: dubbi operativi (e soluzioni) per i datori di lavoro

L’erogazione con la tredicesima mensilità del bonus Natale ai dipendenti porta con sé nuove incombenze a carico dei datori di lavoro e conseguenti dubbi operativi. Per prima cosa i sostituti d’imposta dovranno verificare in sede di conguaglio la spettanza del bonus, anche se non è ancora del tutto chiaro cosa debbano controllare. Tuttavia, è probabile…