L’Istituto ha reso pubbliche tutte le indicazioni per richiedere la riduzione contributiva dedicata agli operai del settore edilizio. La riduzione, per il 2024, è pari all’11,5%. Il decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali 16 maggio 2024, ha confermato per il 2024 la riduzione contributiva a favore delle imprese edili nella misura dell’11,5%.…
L’Istituto fornisce indicazioni relative ai casi di mancata trasmissione delle denunce mensili. I datori di lavoro sostituti d’imposta devono trasmettere mensilmente all’INPS i dati retributivi e contributivi dei propri dipendenti tramite il flusso UNIEMENS per implementare le posizioni assicurative individuali dei dipendenti e per l’erogazione delle prestazioni. Gli enti e le amministrazioni pubbliche, se alla…
L’erogazione con la tredicesima mensilità del bonus Natale ai dipendenti porta con sé nuove incombenze a carico dei datori di lavoro e conseguenti dubbi operativi. Per prima cosa i sostituti d’imposta dovranno verificare in sede di conguaglio la spettanza del bonus, anche se non è ancora del tutto chiaro cosa debbano controllare. Tuttavia, è probabile…
Bonus per le nuove nascite dal 2025: come funziona il nuovo il bonus da mille euro per le famiglie residenti con ISEE non superiore a 40mila euro. Il testo del Disegno di Legge Bilancio 2025 conferma all’Articolo 31 il ritorno del Bonus Bebè, in una nuova veste. Non si chiamerà Carta per i nuovi nati…
Bonus Natale da 100 euro in arrivo anche ai dipendenti con contratto di lavoro part-time e a tempo determinato. L’indennità di 100 euro che arriverà una tantum in busta paga assieme alla tredicesima di dicembre spetta anche ai lavoratori dipendenti con contratto di lavoro part-time. Il cosiddetto Bonus Natale, previsto per il solo 2024, viene…
Il disegno di legge di Bilancio 2025 interviene in materia di tracciabilità delle spese di trasferta e rappresentanza. In particolare, introduce, a partire dal periodo d’imposta 2025 l’obbligo di pagamento tracciato per la deduzione delle spese relative a prestazioni alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande e le spese per viaggio e trasporto, effettuati…
Come verificare online se un contratto di lavoro è stato registrato correttamente: i dati da controllare per assicurarsi della regolarità del rapporto. Per verificare la registrazione del contratto di lavoro e assicurarsi che le pratiche siano state espletate correttamente, è possibile utilizzare una serie di strumenti INPS online. Ad esempio, ha iniziato un nuovo lavoro…
Il disegno di legge di Bilancio 2025 conferma per il triennio 2025 – 2027 l’innalzamento del limite di esenzione di beni e servizi riconosciuti o concessi dai datori di lavoro ai propri dipendenti. Nello specifico, lo schema di DDL conferma la misura già in vigore per i fringe benefit fino al 31 dicembre 2024, ovvero…