La formazione è un elemento qualificante nel contratto di apprendistato professionalizzante, a fronte del quale il datore di lavoro ha l’opportunità di conseguire una sensibile riduzione del costo del lavoro. Al termine del periodo formativo il datore di lavoro mantiene, solo se in possesso del DURC, la possibilità di versare i contributi in misura ridotta…
L’Istituto fornisce nuove informazioni e approfondimenti sul cedolino di pensione di ottobre. Il cedolino della pensione è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare. Si riportano di seguito le principali informazioni sul cedolino della pensione di ottobre 2024.…
Con riferimento al contratto di lavoro a tempo indeterminato, è previsto l’obbligo di preavviso nelle ipotesi di risoluzione se il dipendente presenta le dimissioni oppure nel caso di licenziamento per giustificato motivo soggettivo o oggettivo. Solitamente il dipendente termina il rapporto lavorando, in altri casi, il preavviso non viene lavorato ed è retribuito con un’indennità…