Le informazioni sull’incentivo al posticipo del pensionamento a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti per accedere alla pensione anticipata flessibile (Quota 103). La legge di bilancio 2023 ha previsto un incentivo al posticipo del pensionamento a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti minimi per accedere alla pensione anticipata flessibile…
La Banca Centrale Europea ha portato a 4,50% il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema. La Banca Centrale Europea, con la decisione di politica monetaria del 14 settembre 2023, ha innalzato di 25 punti base il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema (ex Tasso Ufficiale di Riferimento, TUR) che, dal…
Fino a tale data i contribuenti potranno accettare o modificare la dichiarazione e procedere all’invio telematico. Per il modello “Redditi” click definitivo entro il 30 novembre Il 2 ottobre è l’ultimo giorno per inviare all’Agenzia delle entrate il 730 precompilato. La presentazione della dichiarazione può essere effettuata dal contribuente in via telematica, tramite il sostituto…
Da lunedì 18 settembre e fino al prossimo 6 ottobre, le imprese incaricate di trasferire merci possono presentare le istanze relative ai consumi di aprile maggio e giugno dello scorso anno Gli autotrasportatori di merci per conto terzi, che intendono fruire del credito d’imposta loro concesso dall’ultimo Bilancio, per mitigare gli effetti del caro carburanti…
I prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati Per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio il canone di affitto o l’assegno dovuti al coniuge separato, si utilizza l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) al netto dei tabacchi. Tale indice si pubblica sulla Gazzetta Ufficiale…
I neogenitori, da settembre 2023, riceveranno dall’Istituto una comunicazione con l’invito a presentare una domanda per l’AUU o per integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico. Nel caso di nascita del primo figlio o di integrazione del beneficio già percepito per altri figli a carico, da settembre 2023 INPS invierà comunicazioni e-mail…
Le indicazioni per i datori di lavoro agricolo e per i lavoratori agricoli autonomi. La domanda di sospensione dei contributi agricoli, in seguito all’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, potrà essere presentata dal 1° al 30 settembre 2023 con le seguenti modalità: È quanto precisa l’INPS con il messaggio 31 agosto 2023, n. 3035, a parziale…