Supporto alla formazione e al lavoro e Assegno di inclusione: i due nuovi strumenti per aiutare le fasce più deboli della popolazione. COSA SONO Le nuove misure nascono per superare il Reddito di Cittadinanza. Si tratta di misure destinate a contrastare la povertà, la fragilità e l’esclusione sociale e lavorativa attraverso percorsi di inserimento sociale,…
Per rispettare l’impegno di eliminare gradualmente la misura speciale, l’Italia escluderà dall’ambito applicativo, dal 1° luglio 2025, le operazioni Iva effettuate a favore delle società quotate in borsa È online, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 188/45 del 27 luglio, la decisione n. 2023/1552, con la quale il Consiglio Ue autorizza l’Italia a prorogare, in ambito…
Inseriti nuovi codici evento e conguaglio per gli eventi che si sono verificati dal 13 agosto 2022 e si aggiungono a quelli vigenti. L’INPS, con il messaggio 28 luglio 2023, n. 2821, fornisce alcune precisazioni sulle modalità di valorizzazione, nei flussi UniEmens, dei nuovi codici evento e dei codici conguaglio relativi a: I nuovi codici sono…
Inseriti nuovi codici evento e conguaglio per gli eventi che si sono verificati dal 13 agosto 2022 e si aggiungono a quelli vigenti. L’INPS, con il messaggio 26 luglio 2023, n. 2788, fornisce alcune precisazioni sulle modalità di valorizzazione, nei flussi UniEmens, dei nuovi codici evento e dei codici conguaglio relativi a: I nuovi codici sono…
L’INPS illustra le novità normative relative al Fondo di garanzia per il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) e dei crediti di lavoro. L’Istituto, con la circolare INPS 26 luglio 2023, n, 70, riepiloga e aggiorna le disposizioni vigenti e la giurisprudenza in materia di Fondo di garanzia per il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) e dei…
Le modalità di calcolo dei contributi volontari relativi alle varie categorie di lavoratori agricoli. La circolare INPS 24 luglio 2023, n. 69 illustra le modalità di calcolo, per il 2023, dei contributi volontari e dei contributi integrativi volontari relativi alle varie categorie di lavoratori agricoli, diversificate in base alla tipologia e alla gestione di appartenenza: Fonte…
Ribadita la corretta modalità di determinazione nell’ambito di finanziamenti a tasso agevolato concessi ai dipendenti tramite istituti di credito o altri soggetti Costituiscono redditi di lavoro dipendente, da determinare in base a quanto stabilito dall’articolo 51 del Tuir, non soltanto le somme e i valori che il datore di lavoro corrisponde direttamente, ma anche le somme e…
Dal 31 luglio 2023 i datori di lavoro potranno richiedere l’incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di “NEET”. L’Istituto, con la circolare INPS 21 luglio 2023, n. 68, fornisce le istruzioni per l’incentivo economico riconosciuto ai datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato soggetti “NEET – Not (engaged in) Education, Employment or Training” nel…
Indicazioni relative alla sospensione e alla ripresa dei versamenti per le aziende e i lavoratori con sede nelle regioni colpite dalle alluvioni. L’Istituto fornisce nuove istruzioni sulla sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi prevista dal decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 per le aziende e i lavoratori colpiti dalle alluvioni che hanno interessato, a…
È possibile ricorrere al trattamento di integrazione salariale con la causale “eventi meteo” quando le temperature superano i 35° centigradi. L’Istituto, con il messaggio 20 luglio 2023, n. 2729, riassume le indicazioni per i casi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa conseguenti alle temperature elevate e il ricorso al trattamento di integrazione salariale con la causale…