L’Istituto comunica i limiti di reddito familiare e mensile relativi al 2023 per il riconoscimento degli assegni familiari e della maggiorazione di pensione
Dal 1° gennaio 2023 sono stati rivalutati i limiti di reddito familiare ai fini della cessazione o riduzione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione e anche i limiti di reddito mensili per l’accertamento del carico ai fini del diritto agli assegni stessi.
La circolare INPS 14 marzo 2023, n. 28 individua i limiti di reddito familiare e mensile relativi al 2023 per il riconoscimento degli assegni familiari e della maggiorazione di pensione.
Le indicazioni fornite dalla circolare si applicano nei confronti dei soggetti esclusi dalla normativa sull’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF), ossia i coltivatori diretti, coloni, mezzadri e piccoli coltivatori diretti (per cui continua ad applicarsi la normativa sugli assegni familiari) e dei pensionati delle Gestioni speciali per i lavoratori autonomi (per cui continua ad applicarsi la normativa delle quote di maggiorazione di pensione).
Inoltre, è utile ricordare che, dal 1° marzo 2022, è stato istituito l’Assegno unico e universale per i figli a carico per effetto del quale non sono più riconosciuti gli assegni familiari ai nuclei con figli orfani.
Fonte INPS.it