Variazione dell’interesse di dilazione e differimento dei contributi e della misura delle sanzioni civili La Banca Centrale Europea, con la decisione di politica monetaria del 16 marzo 2023, ha innalzato di 50 punti base il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema (ex Tasso Ufficiale di Riferimento, TUR) che, a decorrere dal 22…
Accesso alla NASpI per i dipendenti, dimessi volontariamente, che hanno usufruito del congedo di paternità La circolare INPS 20 marzo 2023, n. 32 fornisce chiarimenti ai padri lavoratori dipendenti, che si dimettono volontariamente e che hanno usufruito del congedo di paternità fino al compimento di un anno di età del bambino, sull’accesso alla NASpI. Il…
È attiva la procedura online per richiedere l’indennità una tantum da 200 o 350 euro È attiva la procedura online per richiedere l’indennità una tantum, prevista dall’articolo 2-bis, decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali 19 agosto 2022. Possono presentare la domanda, entro il 30 aprile 2023, i lavoratori autonomi e i professionisti…
I requisiti e le indicazioni per la presentazione della domanda online La circolare INPS 16 marzo 2023, n. 30 fornisce ai lavoratori autonomi e ai professionisti non titolari di partita IVA, iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS, le indicazioni per ottenere l’indennità una tantum. Possono accedere all’indennità i lavoratori in possesso dei seguenti requisiti: I lavoratori…
I prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati Per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio il canone di affitto o l’assegno dovuti al coniuge separato, si utilizza l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) al netto dei tabacchi. Tale indice si pubblica sulla Gazzetta Ufficiale…
La Commissione europea ha autorizzato gli esoneri dal versamento del contributo addizionale per i datori di lavoro La Commissione europea ha autorizzato gli esoneri dal versamento del contributo addizionale previsti dal decreto emergenza Ucraina (decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21) e dal decreto Sostegni-ter (articolo 7, decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4). L’INPS, con il…
L’Istituto comunica i limiti di reddito familiare e mensile relativi al 2023 per il riconoscimento degli assegni familiari e della maggiorazione di pensione Dal 1° gennaio 2023 sono stati rivalutati i limiti di reddito familiare ai fini della cessazione o riduzione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione e anche i limiti…
Per la Certificazione unica si tratta di un debutto, gli altri sono stati aggiornati, in ogni caso le applicazioni si avvalgono di una tecnologia in grado di eseguire l’aggiornamento automatico Tempo di dichiarazioni, tempo di software. Sono online, sul sito dell’Agenzia, le applicazioni informatiche utili per compilare e controllare la Certificazione unica 2023 (compilazione e…
I nuovi requisiti per accedere alla pensione anticipata Opzione donna La legge di bilancio 2023 ha modificato la precedente normativa relativa alla pensione anticipata Opzione donna. La circolare INPS 6 marzo 2023, n. 25 fornisce i nuovi requisiti e le condizioni di accesso, con particolare riferimento alle lavoratrici che assistono una persona con handicap grave…
I chiarimenti dell’INPS sulla certificazione di malattia dei lavoratori marittimi Il messaggio 2 marzo 2023, n. 897 fornisce chiarimenti sulla certificazione di malattia dei lavoratori marittimi. L’INPS gestisce in modo diretto le attività di erogazione delle indennità di malattia specifiche del settore marittimo. Per questo settore, la competenza all’assistenza sanitaria è suddivisa tra Uffici di…