I prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati Per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio il canone di affitto o l’assegno dovuti al coniuge separato, si utilizza l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) al netto dei tabacchi. Tale indice si pubblica sulla Gazzetta Ufficiale…
L’importo dei contributi volontari di lavoratori dipendenti non agricoli, autonomi e iscritti alla Gestione Separata Con la circolare INPS 20 febbraio 2023, n. 22 si comunicano gli importi dei contributi volontari per il 2023 a seguito della variazione annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Sono analizzate, in…
I contributi dovuti dai pescatori autonomi per il 2023 I lavoratori autonomi che svolgono l’attività di pesca sono tenuti a versare all’INPS un contributo mensile, soggetto ad adeguamento annuale, commisurato alla misura del salario convenzionale per i pescatori della piccola pesca marittima e delle acque interne associati in cooperativa. Per gli anni 2021 e 2022,…
Inseriti nuovi codici evento e codici conguaglio per gli eventi che si sono verificati dal 13 agosto 2022 Il decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105 ha introdotto alcune novità in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità. In particolare, ha avviato una nuova disciplina del congedo di paternità obbligatorio e l’ampliamento…
Le aliquote per il 2023 per artigiani e commercianti Con la circolare INPS 10 febbraio 2023, n. 19 l’Istituto indica gli importi dei contributi dovuti per il 2023 dagli iscritti alla Gestione Artigiani e alla Gestione Commercianti. Le aliquote contributive di finanziamento delle gestioni pensionistiche sono fissate al 24% per i titolari e collaboratori di…
Il modello è stato approvato con il provvedimento del direttore dell’Agenzia dello scorso 17 gennaio, ora sono pronti anche i prodotti informatici per trasmetterla all’Amministrazione finanziaria Disponibili, sul sito dell’Agenzia delle entrate, i software di compilazione e controllo della Certificazione unica 2023. Il primo consente a sostituti d’imposta e datori di lavoratori di predisporre la…
La dichiarazione sia in versione precompilata che ordinaria dovrà essere trasmessa entro il 30 settembre, che quest’anno slitta al 2 ottobre 2023, dai contribuenti oppure, entro la stessa data, a Caf, professionisti o sostituti di imposta Continua a pieno ritmo l’attività degli uffici di modulistica dell’Agenzia delle entrate. Dopo Iva, Cu e 770, promossa la…
Info CIG è il servizio di assistenza clienti online (live chat) che consente di attivare una conversazione via chat con un consulente dell’Istituto per ricevere informazioni sulle prestazioni di cassa integrazione salariale e sullo stato di lavorazione di una domanda presentata. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, è stato finora…